Smaltimento Legno, Segatura, Trucioli a Prato

Per lo smaltimento di legno, scarti di corteccia, segatura e trucioli nella città di Prato rivolgiti pure alla nostra azienda. Da anni lavoriamo nella gestione dei rifiuti, fornendo un servizio serio e professionale che va dal prelievo al recupero dei materiali di scarto.

Codici CER per i rifiuti provenienti dalla lavorazione del legno

Il codice CER è un numero identificativo europeo che consente di classificare le varie tipologie di rifiuti definendo anche la modalità di smaltimento. Con il numero 03.01 si identificano tutti gli scarti derivanti dalla lavorazione del legno e dalla produzione di mobili e pannelli.

Gli scarti di corteccia, segatura e trucioli sono indicati con il codice CER 03 01 01. Nei casi in cui corteccia, segatura e trucioli contengano sostanze pericolose e nocive per l’ambiente vengono classificati con il codice 03 01 04 e contrassegnati come rifiuti speciali.

In base alla normativa vigente, per lo smaltimento del legno e degli scarti della lavorazione di falegnamerie e carpenterie esistono due metodi. I rifiuti non pericolosi vengono destinati al recupero e al riciclo per ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare la gestione delle risorse naturali.

Per lo smaltimento del legno, scarti di corteccia segatura e trucioli a Prato contenenti sostanze pericolose si deve seguire invece un processo particolare che prevede la distruzione degli scarti tramite incenerimento.

Come funziona lo smaltimento del legno nella città di Prato?

La nostra azienda offre una gestione completa dei rifiuti a cominciare con il prelievo del materiale e il trasporto del legno verso punti di raccolta autorizzati. Siamo da sempre al servizio dei nostri clienti, il nostro obiettivo è quello di soddisfare le esigenze della clientela rispettando la legislazione in vigore e garantendo la sostenibilità ambientale.

Vedi anche  Smaltimento Fanghi e Liquami a Prato

Il prelievo degli scarti del legno avviene con mezzi speciali autorizzati al trasporto di scarti pericolosi e non. Una volta ritirato, il legno viene trasportato in discariche autorizzate per essere riciclato oppure nei termovalorizzatori per essere incenerito. Durante le operazioni di riciclo, gli scarti del legno vengono prima lavati e puliti, trasformati in scaglie di legno o chips, asciugati e reintrodotti nel ciclo produttivo. La lavorazione del legno può contenere sostanze chimiche nocive utilizzate ad esempio nella verniciatura dei mobili. In questo caso gli scarti seguiranno il ciclo riservato all’eliminazione di rifiuti pericolosi.

Quanto costa lo smaltimento del legno, scarti di corteccia segatura e trucioli per la città di prato?

Il costo dello smaltimento dipende da vari fattori: la quantità di legno da smaltire e la sua collocazione. Il nostro personale è a disposizione per un preventivo personalizzato. Per richiedere una quotazione vai sul nostro sito e compila il form online con la richiesta del servizio. Il preventivo è gratuito e senza impegno.

In linea di massima i costi per lo smaltimento del legno proveniente da lavorazioni di falegnameria o carpenteria ammontano a € 0,19 per Kg, per i trucioli e la segatura il costo raggiunge i € 0,21 per kg.

Il prezzo per lo smaltimento del legno varia a seconda della quantità. Maggiore sarà la quantità maggiore la possibilità di risparmio. Per un quintale di legno occorre calcolare un costo di 12 euro al quintale con l’aggiunta del costo del trasporto e di eventuali costi aggiuntivi per lo smaltimento di rifiuti pericolosi come gli scarti del legno contenenti materiali nocivi.

Come contattarci e prenotare un ritiro legno nella città di Prato?

Per contattare la nostra azienda e prenotare un servizio di smaltimento puoi chiamare i nostri numeri di telefono o inviarci una mail con la richiesta del servizio. Il nostro personale qualificato vanta una lunga esperienza nel settore e saprà fornirti una consulenza ambientale personalizzata. In particolare riceverai informazioni dettagliate riguardo la normativa ambientale sui rifiuti, le pratiche, i documenti e le certificazioni da produrre per la corretta eliminazione e riciclo degli scarti della lavorazione del legno. Ci occupiamo anche di tenere i registri di carico e scarico della merce, della compilazione e della presentazione di tutta la modulistica per una gestione integrata del rifiuto.

Vedi anche  Smaltimento polistirolo, dove si butta?

La tua azienda ha bisogno di gestire rifiuti speciali?​

Richiedi una consulenza personalizzata per la tua attività​

 
 
CHIAMA SUBITO 0557222419
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0557222419