La nostra azienda offre un servizio professionale e affidabile di ritiro e smaltimento degli scarti tessili su Prato e provincia. Affidati ai nostri esperti e richiedi subito un preventivo gratuito per la corretta gestione degli scarti di lavorazione dell’industria tessile

Che servizio diamo alle aziende tessili di Prato?

Il nostro personale esperto e qualificato nella gestione dei rifiuti tessili nella città di Prato e provincia saprà fornirti una consulenza ambientale appropriata sulla classificazione dei rifiuti tessili. Ti indicheremo le soluzioni migliori di ritiro, smaltimento, riciclo e recupero dei materiali. 

Cosa comprendono i rifiuti tessili?

Gli scarti tessili naturali o da fibre grezze includono i tessuti che sono stati lavorati a partire da fibre presenti in natura.

Scarti tessili di Fibre Naturali

Tra le principali fibre naturali troviamo:

  • la lana
  • il cotone
  • la viscosa.

Scarti tessili di Fibre Artificiali

Ci sono poi i prodotti tessili ottenuti con la lavorazione di fibre che sono state create dall’uomo, le fibre sintetiche o le tecnofibre. Sono fibre che non esistono in natura ma sono state prodotte appositamente attraverso un procedimento chimico. Tra queste ricordiamo:

  • il poliestere
  • il nylon
  • l’elastomero
  • la poliammide
  • l’acrilico.

Qual è la normativa sullo smaltimento tessile a Prato?

Ritiro scarti tessili, Smaltimento Tessuti
Riciclaggio di tessuti di aziende tessili a Prato

Secondo la normativa europea ad ogni rifiuto corrisponde un Codice Europeo dei Rifiuti, il CER.

Vedi anche  Smaltimento olio esausto, oli vegetali, olio motore

Per i rifiuti provenienti dall’industria tessile il codice CER generale è il 040200. Per scarti tessili più specifici vengono utilizzati i codici CER 040221 per i rifiuti da fibre grezze e il codice CER 040222 per i tessuti di scarto provenienti da fibre tessili lavorate.

Molti residui dell’industria tessile sono dovuti alle operazioni di pettinatura, tessitura, rifinizione delle materie prime, che vengono chiamati in gergo tecnico, cascami, ritagli, fila. Questi rifiuti provenienti da materie prime naturali, sintetiche o artificiali non sono classificati come rifiuti pericolosi, ma sono considerati sottoprodotti del tessile. Negli ultimi anni, alcune tipologie di scarti tessili sono state classificate come rifiuti speciali pericolosi per cui è previsto un apposito processo di smaltimento. 

Come funziona il servizio di ritiro scarti tessili a Prato?

Per il ritiro e smaltimento tessuti su Prato e provincia, la nostra azienda specializzata nella gestione dei rifiuti, offre un servizio serio e qualificato.

Procederemo al ritiro dei rifiuti con mezzi autorizzati e allo smistamento in base alla tipologia di scarto. 

La maggior parte dei residui delle aziende tessili una volta ritirata, viene ridotta di volume e inviata alla triturazione, un processo che porta alla totale distruzione dei tessuti. Dopo la triturazione è possibile procedere al riciclo dei materiali. I tessuti riciclati vengono impiegati per produrre CDR o CSS, un combustibile solido prodotto con rifiuti non pericolosi.

In cosa consiste il servizio di smaltimento tessuti?

La nostra azienda provvederà al ritiro e allo smaltimento tessuti non pericolosi su Prato e provincia che verranno reintrodotti nel ciclo produttivo. 

Per lo smaltimento di rifiuti tessili speciali e pericolosi procederemo alla gestione presso discariche autorizzate. I rifiuti verranno appositamente tracciati con la relativa documentazione che ne attesti la distruzione.

Vedi anche  Smaltimento carta, imballaggi di carta e cartone

Come si prenota un servizio di ritiro e smaltimento tessuti su Prato e provincia?

Prenotare un ritiro e smaltimento rifiuti tessili a Prato e provincia è semplice e veloce.

Potrai contattare la nostra azienda attraverso il recapito telefonico, inviare una mail o compilare il form di richiesta preventivo gratuito online. Nella compilazione del form dovrai indicare nome, telefono, località per il ritiro e una breve descrizione della tipologia di servizio richiesto.

Ricordiamo che una scorretta gestione dello smaltimento tessuti può portare l’azienda tessile a gravi sanzioni pecuniarie e multe. È fondamentale quindi affidarsi a professionisti del settore della gestione degli scarti tessili e tessuti per non commettere errori.

La tua azienda ha bisogno di gestire rifiuti speciali?​

Richiedi una consulenza personalizzata per la tua attività​

 
 
CHIAMA SUBITO 0557222419
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0557222419