Smaltimento Cuoio Conciato e Pellami a Prato

Per lo smaltimento del cuoio conciato contenente cromo e pellami è importante rivolgersi ad un’azienda seria e specializzata nella gestione dei rifiuti. Cascami, scarti e i ritagli dell’industria conciaria e della pelletteria devono essere eliminati rispettando la normativa vigente. Affidati alla nostra azienda per un corretto smaltimento dei rifiuti a Prato.

Prelievo, trasporto e smaltimento di cuoio conciato e pellami a Prato

La nostra azienda segue tutto il ciclo della gestione degli scarti della lavorazione della pelle e del cuoio conciato, dal prelievo allo smaltimento in discarica. I residui del cuoio contenenti cromo seguono un particolare iter di riciclo che consente il totale recupero del cromo. Il materiale riciclato potrà essere utilizzato nuovamente nel ciclo produttivo. Per i pellami il discorso è lo stesso.

Il 75% degli scarti può essere riciclato all’interno dello stesso settore come materia prima per realizzare oggetti di piccola pelletteria, come suole per le scarpe o componenti delle borse. Il restante 25% può essere impiegato in altri settori come l’edilizia e l’agricoltura.

Il nostro personale provvederà dunque al prelievo degli scarti e al trasporto presso centri di raccolta autorizzati. Al termine delle operazioni di smaltimento ci occuperemo del rilascio delle certificazioni e della compilazione del registro di carico e scarico dei rifiuti come previsto dalla legge.

Normativa sullo smaltimento del cuoio conciato contenente cromo

I rifiuti vengono identificati tramite il codice CER, il codice europeo dei rifiuti. Gli scarti della lavorazione del pellame e dell’industria tessile vengono contrassegnati con il numero 04. Il cuoio conciato e le pelli vengono classificate con il codice 040108 che disciplina anche il modo in cui il rifiuto dovrà essere smaltito per non causare danni all’ambiente. Gli scarti della concia che contengono tracce di cromo vengono considerati rifiuti pericolosi e seguono un iter di smaltimento a parte.

Vedi anche  Smaltimento Rifiuti Speciali Pericolosi

Il servizio di smaltimento prevede il trasporto in discarica?

I nostri servizi includono il trasporto in discarica che avviene attraverso mezzi autorizzati. La presenza del cromo negli scarti del cuoio conciato fa sì che una volta prelevati, questi residui debbano essere trasportati in centri di raccolta specializzati come i termovalorizzatori.

Il prelievo di cuoio conciato e pellami nella città di Prato avviene con veicoli certificati e sottoposti a manutenzione speciale. Una volta ricevuta la richiesta di smaltimento dei rifiuti siamo in grado di intervenire rapidamente per eseguire la raccolta nel minor tempo possibile.

Quanto costa lo smaltimento e il trattamento del cuoio conciato e dei pellami?

Il distretto fiorentino conta circa 5000 aziende di pelletteria e conceria. Ogni anno vengono prodotti tonnellate di scarti di lavorazione. Il costo dello smaltimento e del trattamento di questi rifiuti può influire notevolmente sulla produzione degli oggetti di pelletteria. Per questo conviene affidarsi ad un’azienda professionale che sia in grado di offrire un servizio di qualità a costi contenuti.

In linea di massima si può mettere in bilancio un costo di smaltimento cuoio conciato e pellami a Prato di circa 20 centesimi al chilo oltre al costo del trasporto e ad eventuali servizi di smaltimento rifiuti speciali.

Come prenotare un ritiro di cuoio conciato e pellami a Prato?

Prenotare il prelievo e trasporto di rifiuti è semplice. Puoi contattare la nostra azienda per telefono o inviarci una mail. Il nostro personale prenderà in carico la tua richiesta e ti contatterà per fissare un appuntamento. In alternativa puoi richiedere il preventivo gratuito e senza impegno direttamente dal sito web, compilando i vari campi del form online. Per qualsiasi dubbi o chiarimento il nostro staff è a disposizione.

Vedi anche  Smaltimento Rifiuti Speciali Non Pericolosi

Tra i nostri servizi troverai anche una consulenza personalizzata e professionale. La normativa sullo smaltimento dei rifiuti pericolosi è molto severa e un non corretto smaltimento degli scarti dell’industria tessile e conciaria può portare a gravi sanzioni amministrative e pecuniarie. Per evitare spiacevoli inconvenienti, affidati ai nostri esperti. Il nostro servizio di consulenza fornisce suggerimenti e indicazioni utili su come eliminare gli scarti di lavorazione della concia per la città di Prato nel modo più corretto e veloce.

La tua azienda ha bisogno di gestire rifiuti speciali?​

Richiedi una consulenza personalizzata per la tua attività​

 
 
CHIAMA SUBITO 0557222419
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0557222419