Smaltimento Scarti di Macellazione: sottoprodotti di origine animale

Coloro che svolgono attività legate alla macellazione di animali da destinare al consumo alimentare deve adempiere a precisi obblighi di legge circa lo smaltimento degli scarti macellazione e dei sottoprodotti di origine animale. Per evitare sanzioni, la soluzione migliore è affidarsi a un’azienda iscritta all’Albo Nazionale dei Gestori Italiani, specializzata nello smaltimento dei rifiuti e nel loro corretto conferimento in base alla classificazione Cer, come Smaltimento Rifiuti Prato.

Quest’ultima è un’azienda che vanta una lunga esperienza nella gestione di rifiuti speciali pericolosi e non, formata da operatori qualificati che esegue tutte le attività utili per trattare nel modo adeguato i materiali di scarto che possono derivare dalla macellazione. L’azienda avvalendosi di mezzi propri effettua la raccolta e il trasferimento dei rifiuti, compilando i registri di carico e scarico e il Mud rilasciando tutte le certificazioni richieste dalle leggi nazionali ed europee.

Che cosa sono i Sottoprodotti di Origine Animale (SOA)?

Gli animali da allevamento destinati al consumo alimentare, una volta macellati producono materiale e scarti come ad esempio carcasse, ossa o grassi che deve essere correttamente smaltiti. Alcune parti dell’animale sono considerate dannose per la salute dell’uomo e non possono essere messe sul mercato ma devono essere trattate secondo le norme indicate nel Regolamento CE1069/2009.
In base in base a quest’ultimo, i SOA sono rappresentati dai residui biodegradabili derivanti dagli animali da allevamento, ovvero i “corpi interi o parti di animali, prodotti di origine animale o altri prodotti ottenuti da animali, non destinati al consumo umano”.

Rifiuti di origine animale per categoria:

  • Rifiuti Categoria 1: formata dal Materiale Specifico a Rischio (MSR), composto dai sottoprodotti derivanti da ruminanti morti in stalla o da intestini, encefalo, midollo spinale e parti di bovini macellati secondo la legge, ma che sono elevatamente rischiosi in quanto possono presentare malattie, anche non accertate, in particolare la BSE.
  • Riifuti Categoria 2: comprende i sottoprodotti di animali morti di specie aviarie, i mammiferi e che contengono residui di farmaci e di stallatico.
  • Rifiuti Categoria 3: fa riferimento al grasso, alle ossa e alle parti di animali che per motivi commerciali non possono essere destinati al consumo umano e che hanno un rischio sanitario basso.
Vedi anche  Smaltimento Cuoio Conciato e Pellami a Prato

Come gestire gli scarti di macellazione?

La gestione scarti macellazione e sottoprodotti di origine animale è disciplinata da normative sanitarie e ambientali. Innanzitutto, gli scarti della macellazione e della lavorazione delle carni, devono essere raccolti da soggetti autorizzati dal Ministero della Salute e dall’ASL di competenza.

Smaltimento Rifiuti Prato si occupa della gestione dei Sottoprodotti di Origine Animale (SOA) e dispone di tutte le autorizzazione ministeriali necessarie per svolgere in modo sicuro i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento dei vari scarti.

L’azienda offre alle industrie di macellazione (impianti di macellazione suini, bovini, equini) macelli, macellerie (smaltimento scarti di macelleria), allevatori e agli altri operatori del settore un servizio preciso e puntuale nella gestione scarti macellazione e sottoprodotti di origine animale, osservando gli adempimenti richiesti dalle legge e predisponendo tutta la documentazione amministrativa prescritta dalle normative.

Come prenotare lo smaltimento dei sottoprodotti animali a Prato?

Contattando telefonicamente o tramite mail Smaltimento Rifiuti Prato è possibile prenotare il servizio di raccolta e trasporto degli scarti della macellazione e dei sottoprodotti di origine animale. Per conoscere i costi dell’operazione si può chiedere un preventivo gratuito compilando il modulo presente sul sito. L’azienda si occupa di tutte le attività utili al corretto smaltimento dei rifiuti della macellazione a prezzi competitivi e nel massimo rispetto delle norme di legge, aiutando le aziende che operano nel settore a evitare multe e sanzioni.

La tua azienda ha bisogno di gestire rifiuti speciali?​

Richiedi una consulenza personalizzata per la tua attività​

 
 
CHIAMA SUBITO 0557222419
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

0557222419